Tra gli speaker della Giornata dedicata alla Salute 5.0 (“Salute 5.0 e Ricerca: le Iniziative del Piano Nazionale Complementare al servizio del Futuro Digitale della Sanità”), in programma l’11 novembre 2025 alla Sapienza di Roma, interverrà il Prof. Christian Cipriani, Direttore Scientifico dell’Iniziativa Fit for Medical Robotics.
Professore ordinario di Bioingegneria alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Cipriani è una figura di riferimento internazionale nella (bio)meccatronica applicata alle protesi di arto superiore. I suoi progetti combinano robotica e ingegneria biomedica per sviluppare mani artificiali sempre più autonome, affidabili e vicine alla fisiologia umana.
Vincitore di due ERC Grant (Starting “MYKI” e Proof of Concept “MYTI”), è autore di oltre 180 pubblicazioni scientifiche e fondatore dello spin-off Prensilia S.r.l., dedicato alla progettazione di mani robotiche e protesiche avanzate.
Alla guida di Fit for Medical Robotics, promuove il coinvolgimento diretto dei pazienti con ridotte funzioni motorie, sensoriali o cognitive nello sviluppo e nella validazione di nuovi modelli riabilitativi e assistivi basati su tecnologie biorobotiche e digitali, accompagnando il percorso di cura dalla fase acuta a quella domiciliare e favorendo l’introduzione di queste innovazioni nel Sistema Sanitario Nazionale.
#Fit4MedRob #FondazioneDARE #FondazioneAnthem #D34Health
#SaluteDigitale #InnovazioneSanitaria #TecnologiePerLaSalute
