In riconoscimento del suo impegno scientifico, umano e sociale, la Professoressa Giuseppina Sgandurra, activity leader dell’Iniziativa Fit for Medical Robotics, il 26 febbraio scorso, è stata insignita dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dell’alta onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
A questo riconoscimento è dedicata la puntata del programma “I Nuovi Eroi”, in onda su Rai 3 il 17 dicembre 2025 alle ore 20:10, che racconta i percorsi della Professoressa Sgandurra e del Dottore Giovanni Arras, mettendo in luce il valore del loro impegno e l’impatto concreto delle attività di ricerca, cura e innovazione al servizio delle persone.
Le riprese hanno interessato il Comune di Montopoli, la Fondazione Stella Maris e il Centro di Eccellenza realizzato nell’ambito dell’Iniziativa Fit4MedRob, documentando i contesti in cui questo impegno si traduce quotidianamente in pratiche di cura alla persona e di ricerca.
Nel Centro di Eccellenza REHAB-CHILD, che si distingue per l’integrazione tra robotica, ricerca clinica e riabilitazione nei disturbi e nelle disabilità del neurosviluppo, sono attualmente in corso numerosi trial, anche finalizzati alla validazione di nuove tecnologie progettate ad hoc per l’età evolutiva. Sotto la guida della Professoressa Sgandurra, un’équipe multidisciplinare opera quotidianamente accompagnando bambini con disabilità motorie e/o cognitive e le loro famiglie, in un percorso che coniuga innovazione scientifica e attenzione alla persona.
