La dott.ssa Irene Giovanna Aprile, Direttore del Dipartimento di Riabilitazione Neuromotoria della Fondazione Don Gnocchi, è stata ospitata, con un articolo che riguarda le innovazioni dell’Iniziativa Fit for Medical Robotics, sulla rivista divulgativa ad abbonamento “PANORAMA DELLA SANITÀ – QUOTIDIANO ON-LINE D’INFORMAZIONE&ANALISI DEI SISTEMI DI WELFARE – Reg. del Tribunale di Roma n. 429/88 del 23 luglio 1988 – Direttore responsabile: Sandro Franco – Direttore editoriale: Mariapia Garavaglia”.
L’articolo, disponibile alle pagine 42 e 43 della rivista, e dal titolo “Una rivoluzione per tutti” tratta i temi delle tecnologie robotiche e digitali nel campo della riabilitazione.
Infatti, come si sostiene nell’articolo, negli ultimi anni, la riabilitazione ha beneficiato di straordinari sviluppi grazie all'adozione di tecnologie robotiche e digitali. Esoscheletri e dispositivi robotici replicano movimenti naturali, migliorando il recupero motorio e cognitivo. L'integrazione con realtà virtuale (VR) e aumentata (AR) crea ambienti sicuri e interattivi che stimolano la plasticità cerebrale e l’indipendenza motoria. Inoltre, sensori e intelligenza artificiale personalizzano i trattamenti e migliorano i risultati a lungo termine.
Tuttavia, l'adozione è ostacolata da costi elevati, resistenze culturali, mancanza di prove definitive sull’efficacia rispetto ai metodi tradizionali e questioni regolatorie, come la privacy dei dati. Per affrontare queste sfide, l'Iniziativa "Fit for Medical Robotics (Fit4MedRob)", finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca, mira a trasformare i modelli riabilitativi.
L'Iniziativa prevede studi clinici pragmatici su ampie casistiche e studi esplorativi, al fine di identificare soluzioni riabilitative avanzate accessibili e sostenibili che garantiscono una continuità di cura anche in setting domiciliare e un ampio accesso (democratizzazione delle cure). L’obiettivo è rendere la riabilitazione robotica una realtà sostenibile ed equa, garantendo continuità assistenziale lungo tutto il percorso terapeutico.
L'immagine è stata presa dall'articolo citato ai soli fini di trattazione della news; i diritti di immagine sono in capo all'editore.